SUPERBONUS 110%
BE GREEN…. THINK GREEN
Il Superbonus 110 % è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio (D.L. 34/2020, convertito dalla Legge 77/2020) che aumenta al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. Ulteriori sei mesi di tempo (31 dicembre 2022) per le spese sostenute per lavori condominiali o realizzati sulle parti comuni di edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche se, al 30 giugno 2022, è stato realizzato almeno il 60% dell’intervento complessivo.
COME RICHIEDERE IL SUPERBONUS?
1. DETRAZIONI FISCALI
Richiedi il rimborso con la dichiarazione dei redditi.
In 5 anni recuperi il 110% delle spese che hai sostenuto.
2. CESSIONE DEL CREDITO
Puoi cedere il tuo credito d’imposta alla banca.
Significa che cedi il tuo diritto alle detrazioni fiscali, cioè i “soldi virtuali” che hai maturato per gli interventi di riqualificazione. In cambio, la banca ti liquida la somma pattuita, al netto dei costi, in un’unica soluzione.
3. SCONTO IN FATTURA
Chiedi all’impresa lo sconto immediato in fattura.
Puoi chiedere all’impresa che ha fatto i lavori di applicarti uno sconto in fattura fino all’importo massimo del corrispettivo dovuto: l’impresa si fa quindi carico di tutte le spese e diventa creditrice verso lo Stato, mentre tu non devi pagare nulla.
A sua volta, l’impresa può cedere questo credito alla propria banca, e ottenere liquidità in un’unica soluzione.
La cessione del credito e lo sconto in fattura valgono anche per Ecobonus e Sisma Bonus fino al 110%, Bonus Facciate e Bonus Ristrutturazione
QUALI INTERVENTI POSSO EFFETTUARE?
Il Superbonus spetta in caso di:
- interventi di isolamento termico sugli involucri (l’intervento deve riguardare almeno il 25% della superficie che disperde il calore)
- sostituzione degli impianti di riscaldamento sulle parti comuni o sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti ( puoi sostituire gli impianti esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda)
- interventi antisismici: la detrazione già prevista dal Sismabonus è elevata al 110% per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021. Il Superbonus vale solo se la casa è situata nelle zone sismiche 1, 2 e 3.
- Interventi aggiuntivi o “trainanti” : nel Superbonus anche le spese per interventi eseguiti insieme ad almeno uno degli interventi principali di isolamento termico, di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale o di riduzione del rischio sismico. Si tratta di:
- interventi di efficientamento energetico
- installazione di pannelli solari
- installazione di colonne per ricaricare i veicoli elettrici
- cambio dei serramenti con manufatti di qualità energetica superiore
CHI PUO’ BENEFICIARE DEL SUPERBONUS?
- condomìni
- persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività di impresa, arti e professioni, che possiedono o detengono l'immobile oggetto dell'intervento
- Istituti autonomi case popolari (IACP) o altri istituti che rispondono ai requisiti della legislazione europea in materia di "in house providing"
- cooperative di abitazione a proprietà indivisa
- Onlus e associazioni di volontariato
- associazioni e società sportive dilettantistiche, limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi.
- I soggetti Ires rientrano tra i beneficiari nella sola ipotesi di partecipazione alle spese per interventi trainanti effettuati sulle parti comuni in edifici condominiali.
L'OFFERTA DELLA BCC DI STARANZANO E VILLESSE
La BCC di Staranzano e Villesse è disponibile ad acquistare sia i crediti fiscali connessi agli interventi effettuati nel 2020 e 2021 rientranti nell’Ecobonus e Sismabonus 110% (previsti dal Decreto Rilancio D.L. 34/2020, convertito dalla Legge 77/2020) sia quelli riferibili agli altri bonus edilizi preesistenti (Ecobonus, Sismabonus, Bonus ristrutturazione e Bonus Facciate), riservando un trattamento privilegiato ai propri soci.
Per supportare i nostri clienti nelle attività preparatorie, strumentali e funzionali alle operazioni di cessione del credito fiscale, la Banca, assieme con il Gruppo Bancario Iccrea di cui fa parte, ha stretto una partnership con Aatech, una start-up innovativa specializzata nella progettazione e sviluppo tecnologico di piattaforme finanziarie.
La nostra assistenza al superbonus 110% prevede in particolare:
- un supporto per la verifica della documentazionee valutazione di conformità rispetto ai requisiti normativi;
- lo svolgimento dei controlli previsti dalla normativa di riferimento e la predisposizione di tutta la documentazione fiscale (visto di conformità, redazione ed invio pratiche all’Agenzia delle Entrate, gestione del cassetto fiscale del cedente se necessario) da parte del team di fiscalisti abilitati Aatech, al fine di consentire alla banca l’acquisto del credito di Imposta in totale sicurezza.
La Banca a fronte della cessione del credito fiscale del superbonus 110%, può offrire diverse soluzioni di finanziamento su misura, a copertura degli investimenti sostenuti a:
- PRIVATI: per i proprietari di immobili che vogliono incrementare il valore della propria abitazione e ridurre i consumi energetici futuri usufruendo dei crediti di imposta che arrivano, a seconda del tipo di intervento effettuato, fino al 110%
- CONDOMINI: per i condomini che intendono sfruttare le agevolazioni fiscali legati ad interventi di efficientamento energetico, Sismabonus, fotovoltaico usufruendo dei crediti d’imposta attualmente vigenti
- IMPRESE: imprese che intendono acquistare dai propri committenti il credito di imposta derivante dai lavori appaltati/svolti e che in conseguenza di ciò potrebbero avere esigenze di liquidità per sostenere le proprie attività.
Per una consulenza sulle nostre proposte a fronte della cessione del credito del superbonus 110%, vienici a trovare nelle nostre filiali!
PRENOTA UN APPUNTAMENTO