Bcc Venezia Giulia
06/09/2024
Convegno della Società Italiana di Scienza Politica

BCC Venezia Giulia sostiene l'Università degli Studi di Trieste nell'organizzazione dell'annuale Convegno della Società Italiana di Scienza Politica (SISP) a cura del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.  Il Convegno si terrà tra il 12 e il 14 settembre presso l’Università degli Studi di Trieste. L'evento fa parte delle celebrazioni per il centenario dell'Ateneo e ricorre significativamente nel cinquantenario del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (già Facoltà di Scienze Politiche). Il Convegno nazionale della SISP è ormai il terzo più importante incontro di studiose e studiosi di politica, che si tenga annualmente in Europa (lo precedono solo il convegno del consorzio europeo ECPR e quello della società anglosassone PSA). Al Convegno della SISP di Trieste sono attesi più di 700 studiose e studiosi, che hanno già effettuato la propria registrazione, provenienti da svariati paesi europei ed extra europei, oltre che ovviamente dall’Italia.

Il Convegno presenta un ricco programma articolato in oltre cento panel e numerose tavole rotonde, che offrono un'analisi approfondita delle principali tematiche inerenti alla scienza politica contemporanea. Tra i fenomeni esaminati nelle diverse sezioni spiccano la regressione democratica e l'espansione dei regimi autocratici, l’ascesa del populismo, i conflitti internazionali e interni, la trasformazione della retorica politica, le politiche pubbliche, e le questioni di genere. Particolare attenzione è riservata agli studi europei, all’impatto del cambiamento climatico sulla politica globale e agli effetti degli sviluppi digitali nella sfera politica. Infine, un omaggio è dedicato alla memoria di Giovanni Sartori, a cento anni dalla nascita di uno dei principali fondatori della Scienza Politica italiana.

I lavori del Convegno prenderanno il via Giovedì 12 Settembre alle ore 13:00. Tuttavia l’apertura ufficiale è prevista per la seduta plenaria delle ore 18:00 presso l’Aula Magna che oltre alla partecipazione di autorità istituzionali vedrà come keynote speaker il Prof. Stefano Bartolini e la Prof.ssa Manuela Moschella sul tema di attori e strutture della politica.