Bcc Venezia Giulia
28/06/2024
BCC Venezia Giulia partecipa alla Settimana Sociale a Trieste

La Chiesa Cattolica Italiana organizza la 50° Settimana Sociale dei Cattolici in Italia dal titolo “Al cuore della democrazia” che si terrà a Trieste dal 3 al 7 luglio 2024.

Partecipazione e pace, lavoro e diritti, migrazioni, ecologia integrale, economia che metta al centro l’uomo e la natura sono i temi “Al cuore della democrazia” che faranno da filo rosso al tradizionale appuntamento promosso dalla CEI.

Lo scopo della Settimana Sociale è di coinvolgere e valorizzare la presenza e l’impegno delle Buone Pratiche che esistono sul territorio nazionale per favorire la partecipazione di tutti i cittadini: le Buone Pratiche sono iniziative che rinsaldano i legami sociali, valorizzano il ruolo delle persone, rendono viva e concreta la democrazia.

BCC Venezia Giulia ha deciso di partecipare condividendo il progetto ARTEINBANCA: una mostra interattiva virtuale per esplorare il patrimonio artistico della Banca e quindi del territorio.

Nel corso della sua storia la Banca ha commissionato o acquistato numerose opere d'arte oggi esposte presso le sedi e le filiali: uno dei molti modi per rendere tangibile il filo che la unisce al proprio territorio e alle proprie Comunità di cui persegue la crescita non solo economica ma anche sociale e culturale.

Essendo destinata all'arredo di ambienti di rappresentanza e degli studi dirigenziali, la Collezione d'arte non presenta una strutturazione di tipo museale, ma risulta distribuita fra le diverse sedi e filiali che ospitano gli uffici dell'Istituto. Per questo motivo oggi è una raccolta difficilmente accessibile e godibile nella sua interezza: di qui l'idea di dare corso alla realizzazione di una mostra virtuale accessibile e navigabile a partire da questo sito internet.

Guarda il video su Youtube.