Bcc Venezia Giulia
23/04/2025
Iccrea Banca: S&P Global ratings migliora il rating a “BBB/A-2” da “BBB-/A-3”

L’agenzia di rating S&P Global Ratings ha migliorato i rating a lungo e breve termine di Iccrea Banca a “BBB/A-2” dai precedenti “BBB-/A-3”. L’outlook è stabile.

L’azione di rating riflette il recente upgrade del rating sovrano dell’Italia, a cui è seguito un miglioramento del rating del settore bancario italiano (‘BICRA anchor’).

In tale contesto, S&P ritiene che i progressi raggiunti dal Gruppo nel rafforzare la governance e il presidio dei rischi, contribuiranno a contenere il deterioramento della qualità degli attivi anche in presenza di un rallentamento economico.

Infine S&P, oltre a sottolineare la forte posizione patrimoniale del Gruppo e la sua solida rete distributiva, si attende che il Gruppo proseguirà il suo percorso volto alla diversificazione dei ricavi e all'efficientamento dei costi.

Mauro Pastore, Direttore Generale del Gruppo BCC Iccrea, ha commentato: “Il miglioramento del giudizio di S&P Global Ratings si aggiunge ad una lunga serie di riconoscimenti positivi ottenuti dal nostro Gruppo negli ultimi anni, e rappresenta un ulteriore consolidamento del nostro rating nell’area Investment Grade. Tale upgrade costituisce inoltre un importante attestato della validità del nostro modello di servizio, capace di coniugare il continuo supporto ai territori al costante miglioramento dei propri fondamentali.”

Per ulteriori informazioni, si rimanda al comunicato stampa pubblicato da S&P Global Ratings, sul sito www.spglobal.com/en