Bcc Venezia Giulia
10/12/2024
Aggiornamento Piano Interno di Fall Back

Gentile Clienti

con la presente siamo a comunicare che BCC Venezia Giulia ha aggiornato il Paino Interno di Fall bck recependo in conformità con le prescrizioni previste dall’art. 3, comma, 2 D.lgs. 207/2023 “Variazione sostanziale o cessazione di un indice di riferimento”, nonché dal nuovo art. 118-bis TUB.

In particolare, l’art. 118-bis, comma 1, evidenzia l’onere a cura delle Banche e degli intermediari finanziari di pubblicare il Piano Interno, anche per estratto, e di mantenerlo costantemente aggiornato sul proprio sito internet. L’art.118-bis, comma 2, specifica inoltre che le clausole contrattuali aventi ad oggetto i tassi di interesse consentono di individuare, anche per rinvio ai citati Piani, le modifiche all’indice di riferimento o l’indice sostitutivo per le ipotesi di variazione sostanziale o di cessazione dell’indice di riferimento applicato al Contratto.

Coerentemente con quanto previsto dalla normativa sopra descritta, il Gruppo BCC Iccrea opera esclusivamente in qualità di Utilizzatore di indici di riferimento e pertanto è tenuto alla redazione e all’aggiornamento del Piano di sostituzione dei tassi nei prodotti indicizzati.